stazione di Topolò · postaja Topolove

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA TUBERCOLOSI — 24 Marzo 2010

In occasione della prossima Giornata Mondiale per la lotta alla Tubercolosi, il 24 marzo, Stop TB Italia e Lilly MDR TB Partnership hanno ideato una campagna di informazione dal titolo “Le Suoniamo alla Tubercolosi”. L’iniziativa comprende una serie di eventi in tutta Italia con il duplice scopo di sensibilizzare la popolazione su questa malattia, in ogni suo aspetto, dalla prevenzione alla cura, passando per la non discriminazione del malato, e di raccogliere fondi per il Progetto Gugulethu. Il progetto ha lo scopo di dare supporto economico e sociale ad una comunità affetta da tubercolosi in una baraccopoli di Città del Capo, in Sud Africa.

Le città Italiane che verranno coinvolte nell’iniziativa sono:

Milano: Dal 21 al 24 marzo, sarà presente un gazebo in Piazza Castello per la distribuzione di materiale informativo, con la possibilità di iscriversi all'associazione, la distribuzione del libro “L'ospite indesiderato. Storie della tubercolosi dalle origini alla super-resistenza” di Maurizio Paganelli e Ottaviano Serlupi Crescenzi, il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto Gugulethu. Inoltre, nella giornata del 24 marzo nel megaschermo in Piazza Duomo verrà proiettato un video sulle attività di Stop TB Italia Onlus e sull’iniziativa “Le Suoniamo alla Tubercolosi”. Radio locali faranno informazione sulla campagna, durante la giornata del 24 marzo, effettuando anche interviste per strada. Si terrà inoltre un concerto di musica africana la sera stessa presso l’Auditorium di Radio Popolare. Al Blue Note, famoso jazz club milanese, verranno distribuite delle brochure e delle cartoline informative sulla TBC e sull’iniziativa. Il Comune di Milano ha concesso il patrocinio per tutte le attività.

Roma: Il 23 marzo è stata organizzata una conferenza stampa, preceduta da un seminario scientifico, presso la Sala della Mercede di Montecitorio, che vedrà la partecipazione di tutti i maggiori esponenti della lotta alla TB in Italia, l’OMS, l’Istituto Superiore di Sanità, i Comuni delle Città patrocinanti e le principali NGO impegnate sul fronte. Il 24 marzo verrà distribuito del materiale informativo sulla TBC e sull’iniziativa presso la Casa della Letteratura e il Villaggio Globale. Il Comune di Roma ha concesso il patrocinio per tutte le attività.

Torino: Distribuzione di materiale informativo il 24 marzo presso il Cinema Massimo. Il 16 Aprile viene organizzata una cena al ristorante La PISTA. Il soldi raccolti verranno devoluti al progetto Gugulethu.

Trieste: L’Officina Globale della Salute, fondata a luglio del 2009 presso la Stazione di Popolò, Postaja Topolove ha organizzato una performance musicale mondiale dedicata alla Tubercolosi che durerà per l’intera giornata del 24 marzo. La performance consiste in un concerto dal titolo “Tbc - to be continued” verrà trasmesso via web e che prevede interventi di musicisti da tutto il mondo che si alterneranno per coprire tutti i fusi orari. L’Officina Globale della Salute è stata ideata con lo scopo di collegare la scienza all’arte e alla creatività per informare il grande pubblico su temi relativi alla salute. Il sito internet che diffonderà le performance musicali conterrà le informazioni sul “Le Suoniamo alla Tubercolosi” e sulla raccolta fondi a favore di Gugulethu. È prevista la distribuzione di materiale informativo presso il Teatro Miela.

Scarica il PDF del progetto Gugulethu, Baraccopoli di Città del Capo

 

bannerTBC